Industry 4.0: un caso risolto!

Industry 4.0: un caso risolto!

Tutti ne parlano, ma noi digitalizziamo sul serio!

Industry 4.0 per Anylink Group non è solo uno slogan: ecco l’esempio di un nostro cliente a cui abbiamo risolto un grosso problema:

 

 

Abstract

Le tue linee di produzione sono sempre attive e non registri tempi morti o ritardi?
I tuoi operatori si muovono nei reparti con efficienza e velocità nel gestire gli approvvigionamenti alle linee di produzione?
Il tuo magazzino rispetta i criteri di gestione che ti sei imposto?

Se anche una sola di queste domande ti ha fatto pensare alla tua organizzazione, allora prosegui a leggere… ecco un esempio di come noi abbiamo affrontato questa situazione.

Situazione iniziale

Presso le linee di produzione le richieste di approvvigionamenti di materiale avvenivano in modo manuale, compilando moduli cartacei. Gli operatori si muovevano continuamente nei reparti per verificare se qualche richiesta era stata fatta, raccoglierle e approntare le consegne prelevando i materiali dal magazzino basandosi solo sulle proprie informazioni.

Difficoltà

La mancanza di un ordine nel recepire le richieste e l’accumulo di ritardi stava causando disagi nella produzione e questo significava perdita di produttività, efficienza e soprattutto un aggravio dei costi di produzione.
Il demandare ai soli operatori di magazzino la gestione e la garanzia del rispetto dell’anzianità dei materiali.

Soluzione

Il progetto ha realizzato l’automazione della gestione del processo di rifornimento di materiali alle linee di produzione e la gestione dei magazzini relativi sfruttando le nuove tecnologie “mobile” e la connettività wireless.

Le Linee di Produzione

Presso le linee di produzione sono presenti dei dispositivi mobili ad uso degli operatori per poter comunicare, ogni qualvolta sia necessario, le richieste di approvvigionamento di materiale (chiamata materiale), di ritiro rifiuti o materiale di scarto o altro ancora, il tutto per agevolare lo svolgimento delle attività

Il Flusso

Le chiamate materiale, secondo l’organizzazione dei reparti strutturati nell’applicazione, verranno visualizzate sui dispositivi mobili degli addetti selezionati per la gestione del magazzino (carrellisti) insieme alle caratteristiche dei materiali e alla loro ubicazione all’interno della struttura.

Il Magazzino

Coerentemente con le politiche definite per esso, la gestione è completamente demandata all’applicazione.
Il carrellista può scegliere e riservare le chiamate materiale da gestire e, leggendo attraverso il dispositivo mobile le etichette presenti sui materiali, comunica la presa in carico della chiamata, l’aggiornamento dello stato dei magazzini e la consegna del materiale alle linee di produzione.
Monitor dislocati nei reparti tengono costantemente informato il personale sullo stato delle chiamate materiale.

Aspetti Tecnici

Il progetto è strutturato mantenendo separato lo strato software relativo alle applicazioni destinate ai dispositivi mobili rispetto alla base dati proprietaria dell’ERP aziendale.
Tutti i dispositivi mobili utilizzano una connessione WiFi per lo scambio dei dati, permettendo una piena mobilità degli operatori all’interno dell’azienda

L’implementazione del progetto richiede la definizione di:

  • alcune nuove tabelle sul database dell’ERP utili ai dati propri dell’applicazione
  • tabelle di cross-reference per la mappatura dei dati necessari all’applicazione per le elaborazioni (strato software da personalizzare in base all’ERP del cliente e alla struttura dati)

 Le App

  • interagiscono con il database centrale dell’ ERP per lo scambio di dati;
  • integrano il riconoscimento degli utenti e dei materiali attraverso la lettura di barcode o con NFC (Near Field Communication);
  • sono aggiornate tramite una notifica all’utente che, con una procedura automatica, effettua l’aggiornamento dei dispositivi.

 

 

Anche tu hai una situazione aziendale migliorabile grazie all’implementazione digitale?

Hai pensato di sfruttare il Voucher digitalizzazione per ammortizzare le spese da sostenere per una riorganizzazione Industry 4.0?

Ti aiuteremo a presentare un progetto per ottenere il rimborso delle spese fino a 10 mila € a fondo perduto!

 

 

Voucher di Digitalizzazione

AnyLink Group è il tuo partner tecnologico! 
Non perdere questa grande occasione del Voucher di Digitalizzazione.
Rendi Smart il modo di lavorare! Cosa stai aspettando?
Chiedi maggiori informazioni ora, contattando il nostro supporto qui
Oppure scrivi il tuo recapito telefonico e ti richiameremo noi!